WHAT DOES STUDIO LEGALE PENALE A GENOVA REATI PENALI MEAN?

What Does Studio legale penale a Genova reati penali Mean?

What Does Studio legale penale a Genova reati penali Mean?

Blog Article



Il ricorrente contesta la qualificazione giuridica dei fatti e la sussunzione degli stessi nell’ambito della fattispecie della rapina impropria sia pure nella forma tentata.

La preparazione metodica e certosina di una rapina viene rovinata dal fattore umano e dalla causalità. In questo buon noir del 1956 si intravedono frammenti di quella genialità kubrickiana che si sarebbe sviluppata rigogliosa successivamente: l'attenzione con la quale vengono scelte le opere letterarie da cui prendere spunto, la precisione chirurgica delle inquadrature e dei…

In proposito, for every quanto attiene la rapina “impropria”, il reato si configura nel momento in cui la violenza o minaccia sono poste in essere successivamente alla sottrazione, al fine di assicurare a sé o al altri il possesso della cosa, o for each procurare a sé o ad altri l’impunità.

La tentata rapina si ha quando chi agisce, tenta di sottrarre la cosa a chi la detiene, ponendo in essere violenza o minaccia contro la vittima, senza tuttavia riuscire nell’intento.

La Corte a Sezioni Unite, risolvendo il contrasto radicatosi sul punto, ha affermato la configurabilità del tentativo di rapina impropria (e non invece del concorso tra tentativo di furto e i reati di violenza o minaccia) laddove il soggetto agente, dopo avere compiuto atti idonei diretti in modo non equivoco alla sottrazione di cosa altrui, adoperi violenza o minaccia per procurare a sé o advertisement altri l’impunità.

Per rapina “propria” intendiamo il reato complesso rappresentato dalla condotta individuata dal c.1 dell’art. 628 nel quale viene disposto che si configura il suddetto reato nel momento in cui un soggetto, for each ottenere un ingiusto profitto for every sé o for every altri, mediante violenza o minaccia, si impossessa di della cosa mobile altrui sottraendola al soggetto che la detiene.

D’altro canto, non condivisibile appare la lettura dell’elemento della sottrazione come presupposto di fatto che non deve necessariamente essere oggetto di dolo, purchè l’agente se ne rappresenti l’esistenza, poichè ciò equivarrebbe a dire che l’elemento soggettivo di un delitto contro il patrimonio mediante violenza alle persone non dovrebbe necessariamente cadere sulla condotta di aggressione al patrimonio, limitandosi advert investire la condotta di violenza o minaccia, con la conseguenza paradossale che si potrebbe rispondere di rapina impropria for every una sottrazione non voluta.

(In motivazione la Corte ha affermato la natura di arma impropria di una siringa completa di ago presentando essa evidenti caratteristiche che in un contesto aggressivo la rendono utilizzabile for each l’offesa alla persona). Cass. pen. sez. II five luglio 2016 n. 27619

I best consumer sono scelti tra i membri della Local community sulla foundation della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

dell’arresto, attesa l’inutilita’ di investire il giudice a quo di una pronuncia che avrebbe valore

Ricorre la circostanza aggravante della violenza o read more minaccia commessa da più persone riunite di cui all’art. 628 terzo comma n. one terza ipotesi c.p. anche se la vittima non abbia avvertito la presenza delle più persone nel luogo e al momento della commissione del fatto e non abbia quindi subito una maggiore intimidazione.

motivazione adottata, come rileva il Procuratore ricorrente, risulta affetta da evidente violazione di

Il furto infatti consiste nella sottrazione di un bene a chi lo detiene, con il fine di trarne profitto, senza che venga posta in essere alcuna violenza o minaccia contro la vittima.

Ma proprio tale ricostruzione teorica della fattispecie dimostra che il semplice dato testuale non è così chiaro e univoco come si afferma, se for every interpretarlo è necessario fare ricorso a categorie dogmatiche quanto meno di dubbia applicabilità nel caso di specie.

Report this page